Storico dell'Arte

La mia professione di Storico dell'Arte ha inizio nel 2006 con il primo incarico come stagista nella mansione di catalogatore di beni culturali per la Diocesi di Acqui (Al).
Successivamente, di ritorno nella mia Calabria, ho fondato insieme ad altri l'associazione Loco...Motiva che mi ha permesso di curare eventi culturali tra cui la mostra d'arte contemporanea "I bizantini del XXI secolo" una mostra di tele, sculture e istallazioni di 4 artisti: Isidoro Esposito, Andrea Biffi, Pierluigi Rizzo e Giuseppe Oliva.
In seguito sono stato contattato dall'Arcidiocesi di Rossano-Cariati per svolgere la catalogazione Cei-OA (opere d'arte) realizzando circa 5.000 schede corredate da documentazione fotografica delle singole opere custodite nelle 56 parrocchie. Successivamente mi è stato affidato anche l'incarico di catalogare e fotografare le strutture architettoniche della stessa Arcidiocesi (progetto Cei-A).
Durante gli anni delle collaborazioni diocesane ho realizzato anche le descrizioni e le fotografie del portale www.artesacrarossano.it, inoltre ho collaborato al progetto di valorizzazione del Codice Purpureo di Rossano prima con l'itineranza del Codex (ho spiegato l'importanza dell'evangelario bizantino ai fedeli e alle scuole correlate di tutte le parrocchie dell'arcidiocesi)

Michele Abastante durante l'itineranza del Codex - 2013
Sempre nello stesso anno, 2013, ho partecipato alla redazione del dossier per la richiesta di iscrizione del Codex Purpureus Rossanensis nel registro "Memory of the Word". Il documento è stato presentato alla sede UNESCO di Parigi ed è in attesa della nomina. http://www.codexrossanensis.it/it/iter-unesco/
Sempre nell'anno 2013 iniziano le mie collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria: il mio primo incarico è quello di collaborare al progetto atlante dei beni culturali http://atlante.beniculturalicalabria.it/ in cui ho realizzato le schede e le fotografie dei monumeni ecclesiastici di Altomonte, Bocchigliero, Cassano allo Ionio, San Demetrio Corone, Rossano, Lungro, Morano Calabro, Corigliano, Frascineto.
Nel 2014 invece sono vincitore di un incarico di collaborazione per gli allestimenti museali relativi all'intervento Rossano (Cs) Codex Purpureus "valorizzazione e musealizzazione". Finanziamento POR CALABRIA FESR 2007/2013attività che attualmente svolgo insieme ad altri professionisti al fine di far diventare il Museo Diocesano di Arte Sacra di Rossano tra i più interessanti musei della Calabria e con contenuti multimediali ultramoderni.
Dal 2015 lavoro come guida turistica abilitata al Castello Ducale di Corigliano e sempre nello stesso anno ho fondato, con altri sei soci, l'associazione culturale "Insieme per Camminare" che gestisce il nuovo Museo Diocesano e del Codex di cui sono autore tra l'altro dei due loghi (sia del Museo che dell'associazione).
Dal 2018 collaboro con il centro studi Le Muse nelle attività di progetti PON e Alternanza scuola lavoro con scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, tema dei progetti è sempre la valorizzazione del patrimonio culturale.


INTERVENTI NEI CONVEGNI E CORSI DI FORMAZIONE

27 Marzo 2015
Relatore al convegno "Presenza e valenza delle associazioni a Corigliano. Una città da riscoprire e tutelare" organizzato dall'ass. F.I.D.A.P.A. sezione di Corigliano Calabro. Titolo intervento: Idee per valorizzare il centro storico di Corigliano Calabro.

Giugno 2014
Docente al Corso “Chiese Aperte 2014” organizzato dall’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Lezione tenuta sull’accoglienza e la promozione del turistico culturale.

22 Marzo 2014
Relatore al convegno “Il Santuario di San Francesco di Paola in Corigliano. Tra immagini e storia” intervento dal titolo: Il patrimonio iconografico del Santuario di San Francesco di Paola.

1 Giugno 2013
Relatore al convegno sul Patrimonio Iconografico Coriglianese tenutosi nell’auditorium di Santa Maria MaggioreTitolo intervento: I beni ecclesiastici di Corigliano.

Maggio 2009
Intervento al convegno di studi: Arte in Calabria nell’800. 1783-1903 Anagrafe degli studi. Università della Calabria- Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti; Provincia di Cosenza; Provincia di Catanzaro. Comitato Scientifico: Giovanna Capitelli, Giorgio Leone, Cristiana Coscarella, Leonardo Passatelli, Carla Mazzarelli. Giornate di studio 11-14 maggio 2009.

Titolo dell’intervento: La scultura lignea nell’Ottocento: per una ricognizione nella diocesi di Rossano-Cariati [in corso di stampa]. 


PUBBLICAZIONI
                                                                             
-  Il Legno. Mostra sulla storia e la lavorazione del legno nella provincia di Cosenza, [Catalogo della mostra (Cosenza, Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza (8- 26 ottobre 2013)] a cura dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza.
Armadio da sacrestia, Rossano, Chiesa della Santissima Achiropita, sec. XVII.

-  Redazione del dossier per la richiesta di iscrizione del Codex Purpureus Rossanensis nel registro “Memory of the Word”. Il documento è stato presentato alla sede UNESCO di Parigi ed è in attesa della nomina prevista per il 2015.

-  Articolo Mamma nostra Achiropita. I due volti della Madonna pubblicato sul quotidiano “Calabria Ora” del 12 agosto 2013.

-  Redazione del libretto  dal titolo Codex Purpureus Rossanensis, divulgato in occasione del progetto “Itineranza del Codex”. Ottobre 2012

-  Redazione contenuti itinerari turistici del sito www.colonieachee.it  Giugno 2012


-  Redazione contenuti storico artistici del sito www.artesacrarossano.it   Maggio 2011


Commenti

Post popolari in questo blog

Le 10 opere d'arte più belle custodite in Calabria

Dalla Passione alla Resurrezione di Cristo, le più belle opere d'arte custodite a Corigliano-Rossano

Rossano. La tradizione dei fuochi di San Marco, una festa in onore dell'accoglienza e della solidarietà.