I miei itinerari

WEEKEND NELLE TERRE BIZANTINE

Viaggio a Rossano e Corigliano Calabro

SABATO - Arrivo a Rossano ore 11,30 circa: Incontro con la guida e visita della fabbrica  e museo della liquirizia Amarelli. Pausa pranzo; visita della città di Rossano: Cattedrale (custodisce all’interno l’icona bizantina della Madonna Achiropita), Museo Diocesano (contenente il famoso Codex Purpureus Rossanensis noto in tutto il mondo per l’importanza religiosa, storica e artistica), Palazzo de Rosis (palazzo nobile – casa natale di Madre Isabella de Rosis fondatrice dell’Ordine delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore), Chiesa di San Marco, capolavoro dell’architettura bizantina.
Trasferimento in hotel: accoglienza, cena e pernottamento


DOMENICA - Prima colazione e partenza per Corigliano: visita del Castello Ducale (risalente al XI sec. edificato come fortezza da Roberto il Guiscardo e abitato successivamente dalle famiglie dei Sanseverino, Salluzzo e i baroni Compagna, contiene numerose opere d’arte realizzate da famosi artisti di varie epoche: Bernini, Morelli, Perricci, Varni), Chiesa di San Pietro e Paolo (che custodisce la Nuova Odigitra, preziosa opera del ‘400) Chiesa Matrice di S. Maria Maggiore (X sec.) che custodisce, tra l’altro, opere pittoriche di P. Costantini e un organo del 700; Ponte Canale acquedotto, datato 1480, realizzato per volere di San Francesco di Paola.
Pranzo con menu tipico. Rientro in tarda serata

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ITINERARIO CALABRIA CLASSICA

Viaggio tra l’arte, la religione, la natura e l’enogastronomia di una Regione ancora tutta da scoprire


PRIMO GIORNO. Calabria Bella
Arrivo del gruppo in mattinata all'aeroporto di LAMEZIA (Suf). Incontro con la guida turistica, presentazione del programma. Trasferimento per visita di PIZZO CALABRO, visita alla  Chiesa di Piedigrotta e al Castello Murat. Pranzo. Nel pomeriggio escursione a TROPEA, visita del centro storico, del Duomo, affaccio sul promontorio che ospita la chiesetta di S. Maria dell'Isola. Trasferimento e sistemazione in hotel a PALMI, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO. Tra il mito e la storia
Colazione. Trasferimento a REGGIO CALABRIA per la visita dei famosi Bronzi di Riace, custoditi nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Proseguimento per la visita di PENTEDATTILO, suggestiva cittadina fantasma incastonata in una roccia a forma di cinque dita. Pranzo. Proseguimento per SCILLA, visita alla fortezza dei Ruffo ed al quartiere dei pescatori, Chianalea, chiamata la Venezia del Sud. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

TERZO GIORNO. La Montagna Santa
Colazione. Rilascio delle camere. Trasferimento per la visita di GERACE, cittadina affascinante arroccata sulle montagne. Proseguimento per STILO, visita della preziosa chiesetta bizantina detta la “Cattolica”, gioiello dell’arte bizantina in Calabria. Pranzo. Trasferimento per SERRA SAN BRUNO, Visita alla Certosa, al Museo della Certosa ed alla Chiesa di Santa Maria del Bosco. Sistemazione in hotel a SOVERATO, cena e pernottamento.
 
QUARTO GIORNO. Castelli e fortezze
Colazione. Rilascio delle camere. Trasferimento per visita di LE CASTELLA, Visita alla fortezza aragonese che si erge su un piccolo isolotto. Proseguimento per SANTA SEVERINA, visita al Castello, al Duomo e al Battistero bizantino. Pranzo. Trasferimento a ROSSANO, Visita del Museo della Liquirizia Amarelli, secondo museo industriale più visitato in Italia (dopo il Museo della Ferrari). Sistemazione in hotel a ROSSANO, cena e pernottamento

QUINTO GIORNO. Popoli e culture
Colazione. Visita del centro storico di ROSSANO, dei monumenti bizantini e ingresso al Museo del Codex Purpureus, prezioso evangelario bizantino. Pranzo. Trasferimento a SIBARI, dove si potrà ammirare la città fondata dai Greci ed il relativo Museo. Proseguimento per CIVITA, cittadina di cultura Airebereshe, sarà possibile ammirare le gole del Raganello, tra le più lunghe gole fluviali d’europa. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

SESTO GIORNO. Mari e Monti
Colazione. Trasferimento per visita al Santuario di PAOLA ed itinerario dei miracoli di San Francesco. Proseguimento per SCALEA per la mini-crociera con vista sull’ISOLA DI DINO e ARCOMAGNO. Pranzo. Trasferimento per visita di ALTOMONTE, passeggiata nel centro storico, visita della bellissima Chiesa e del Museo di Santa Maria della Consolazione, ricco di arte medievale. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

SETTIMO GIORNO. I lupi della Sila
Colazione. Rilascio delle camere. Proseguimento per il PARCO NAZIONALE DELLA SILA, visita degli osservatori faunistici (dove sarà possibile vedere i lupi, animali simbolo della Sila e della città di Cosenza) e del Museo delle Biodiversità. Pranzo. Trasferimento per COSENZA, visita del centro storico e del Duomo, patrimonio UNESCO. Pomeriggio trasferimento all’aeroporto di LAMEZIA (Suf). Fine dei servizi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Le 10 opere d'arte più belle custodite in Calabria

Dalla Passione alla Resurrezione di Cristo, le più belle opere d'arte custodite a Corigliano-Rossano

Rossano. La tradizione dei fuochi di San Marco, una festa in onore dell'accoglienza e della solidarietà.